Skip to main content
Perché PhysioMusarra

Garanzia di Best Practice

Painfree therapy

“La terapia senza dolore è la più efficace !!

Molti studi recenti di neuroscienza del dolore evidenziano con chiarezza che il dolore va sempre rispettato quando trattiamo problematiche muscoloscheletriche sia che essi siano acuti o cronici. Pochissimi sono le condizioni nelle quali il contrario è vero. Qualsiasi miglioramento adattativo indotto dallo stimolo terapeutico viene infatti strozzato da un aumenta del dolore post trattamento. Nelle fasi post-chirurgiche come ad esempio quelli di spalla o nelle fratture di polso il trattamento con dolore aumento di molto il rischio di creare reazioni algodistrofiche che complicano molto il percorso di recupero. La terapia manuale più corretta è quella che stimola un adattamento senza creare reazioni dolorose.

Cure sempre Personalizzate

“La persona sempre al centro del suo progetto terapeutico personalizzato”

Il progetto terapeutico personalizzato viene pianificato sulla base di una valutazione clinica funzionale e sulla valutazione P.N.E.I. che non si ferma mai all’analisi dei soli sintomi del paziente ma cerca sempre le cause vere e spesso più nascoste dei problemi persistenti lamentati dal paziente. La condivisione del percorso terapeutico con il paziente e la sua presa in carico sono decisivi per la risoluzione dei problemi più complessi.

Il sintomo non è mai il vero problema

“Le nostra terapie trattano sempre la causa e non i soli sintomi ”

La maggior parte dei problemi muscoloscheletrici persistenti vengono curati con modalità che si limitano al sintomo e non curano la causa che la scatena. I disordini muscoloscheletrici persistenti nascono quasi sempre da cause multifattoriali che molto spesso si trovano in disfunzioni dei vari sistemi corporei come il sistema immunitario, endocrino, neurologico e cardiovascolare. Non bisogna limitarsi a studiare solo il distretto dove il paziente percepisce il dolore ma analizzare la persona nella sua globalità.

Altissimo grado di successo terapeutico

“PhysioMusarra vanta un successo del 92% dei casi curati ”

L’alto livello di formazione universitario e gli aggiornamenti continui ci  consentono da 25 anni di aumentare anno dopo anno l’efficacia del nostro servizio terapeutico. Il numero di successi terapeutici del 92% è il risultato di piani terapeutici personalizzati basati sull’evidenza scientifica che curano la causa del problema oltre ai sintomi e  che mettono sempre il paziente al centro del progetto terapeutico. Questo approccio garantisce sempre un massimo risultato con il minimo costo.

Professionisti a pieno titolo accademico

“Professionisti iscritti nei rispettivi ordini professionali”

La PhysioMusarra collabora con professionisti che hanno conseguito le proprie qualifiche professionali tramite percorsi di studi universitari e quindi riconosciuti dal ministero della salute. Il rigore professionale e l’esecuzione di terapie che rispettano le linee guida scientifiche sono i nostri valori più fermi.

Progetto MisuraSalute – PNEI therapy

“Risultato di un innovativo approccio muscoloscheletrico integrativo”

Una ridotta salute causata da molteplici fattori come ad esempio uno stress cronico, un’infiammazione generale di basso grado o una sindrome metabolica sistemica di frequente causa dei sintomi vaghi aspecifici come ad esempio un sonno alterato, frequenti cefalee, un colon irritabile, fame notturna, gonfiore di stomaco, mani e piedi freddi, stanchezza diurna, disturbi tono dell’umore, ect..). Questi sintomi persistenti sono espressione di tale condizione e molto spesso causano dolore persistente muscoloscheletrico come lombalgia, cervicalgia, dolori di spalla, ect . MisuraSalute è un metodo che identifica sia il grado di disordine del distretto sintomatico che la salute sistemica della persona definendo la capacità e resilienza neurovegetativa, il grado di circadianità ormonale, la qualità e quantità del tessuto osseo, muscolare e adiposo, l’idratazione corporea ed il valore proteico e minerale.  Conoscere e implementare la tua forza, adattabilità e flessibilità della risposta dei sistemi corporei è alla base per una salute di ferro, per prevenire malattie degenerative e per un ridotto processo infiammatorio d’invecchiamento. Una ridotta salute, al contrario, causata da Stress, infiammazione generale persistente e modificazioni della composizione corporea con sintomi lievi vaghi aspecifici (mal di testa, colon irritabile, fame serale, gonfiore, mani fredde, stanchezza, disturbo tono dell’umore, dolore aspecifici, ..) sono molto spesso correlati e causa di dolore persistente muscoloscheletrico.

Il dott. Frank Musarra ha acquisito, dopo 25 anni di aggiornamenti continui, di docenza universitaria e di alta formazione, una conoscenza unica per una migliore cura dei disordini della colonna.

La migliore cura è possibile grazie agli studi approfonditi eseguiti dal dott. Frank Musarra in materia di neuroscienze del dolore grazie alla collaborazione da più di 15 anni con Medicina del dolore Spine Center di Rimini e agli approfondimenti in Psico- Neuro- Endocrino- immunologia (Pnei) che determina l’impatto dei fattori sistemici sul dolore come ad es. lo stress cronico, l’alterazione del sonno, i disturbi di alimentazione e l’alterazione del bioritmo permettono di comprendere le vere cause del dolore persistente.

Ogni nostra cura inizia con una valutazione completa del quadro clinico del paziente e una condivisione con il paziente del percorso curativo più efficace per patologie della colonna vertebrale come ad esempio le ernie cervicali o lombari, le cefalee cervicogeniche, i disordini associati al colpo di frusta e i sintomi associati alla stenosi lombare.

Richiedi un appuntamento
Compila il form oppure chiamaci al 0721279288
Richiedi un appuntamento