Skip to main content

P.N.E.I.-Therapy

Obiettivo Salute

Perché la cura del solo sintomo non è mai la vera soluzione al problema

 

Il percorso di specializzazione più recente del Dott. Frank Musarra è la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia orientata alla necessità di curare al meglio e a 360 gradi i disordini muscoloscheletrici più complessi. 

La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia(P.N.E.I) è una disciplina che propone di fatto un approccio sistemico allo studio dell’uomo e della salute umana.

Oggi sappiamo che l’infiammazione di basso grado può influenzare le funzioni psichiche, e viceversa, e che lo stress psicologico e sociale è alla base di molte malattie croniche di natura muscoloscheletriche, cardiovascolari, metaboliche e neuropsichiatrica. Stanchezza, insonnia, colon irritabile, disturbo del tono dell’umore, ansia, disturbi della memoria, dolori muscolo-articolari e mal di testa sono alcuni esempi di sintomi lievi persistenti che spesso sono causati da un’interazione disturbata fra i sistemi, con un potenziale rischio di sviluppare alterazioni negli stessi sistemi corporei.

L’approccio P.N.E.I. propone strategie terapeutiche basate sull’analisi attenta di questi meccanismi complessi, migliorandone la funzione. Un approccio sistemico significa che per comprendere il comportamento di un sistema complesso, qual è un organismo vivente, non è sufficiente analizzare le proprietà dei suoi componenti presi isolatamente, ma è necessario studiare le connessioni e le relazioni che intercorrono fra i componenti stessi. 

“L’intero è sempre più della somma degli elementi che lo compongono”.

Richiedi un appuntamento
Compila il form oppure chiamaci al 0721279288
Richiedi un appuntamento